domenica 1 marzo 2009

"Lasciate che i bambini vengano a me", dice Gesù: ma aspetterà invano. I bambini sono la vita ancora non domata, e la vita vuole soltanto soddisfarsi, imporsi su chi le sbarra il passo. Allunga le mani, prende, strappa, e non chiede scusa, la sua legge non è l'amore ma il desiderio. I bambini gridano perchè vogliono, vogliono sempre, nulla mai li appaga per più di un attimo. Succhiano avidamente il latte delle madri, e poi le energie dei padri, la loro brama inghiotte ogni moneta faticosamente risparmiata.
Bisogna educarli, ossia reprimerli, strappargli dalle mani rapaci come quelle di un usuraio ciò che non gli spetta, metterli in riga per due, punirli. Bisogna portarli al sonno, cioè alla scomparsa, almeno per qualche ora, il tempo di riprendere fiato e coraggio.
E al risveglio è tutto uguale, ricomincia a girare la ruota dentata del desiderio, che cerca qualcosa a cui aggrapparsi per non girare a vuoto: e così per anni, fino a quando la sconfitta è certa.
Io li guardo e penso che non capisco nulla dei bambini, delle cose della vita e dei sentimenti. Ho un dolore nel petto, qualcosa di fermo e acuto che somiglia alla solitudine." M. Lodoli

Nessun commento:

Posta un commento